A+ A A-

La storia del Codacons Caserta

Il Codacons - Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei consumatori - è un’associazione nata nel 1986 quale “erede di precedenti campagne a difesa dei consumatori e degli utenti che risalgono al ben lontano 1976 sul fronte storico della guerra alla “SIP”.

Da allora, attraverso le molteplici iniziative e la sua articolata organizzazione, il Codacons è giunto ad ottenere il massimo delle stellette nella hit parade delle associazioni consumeristiche, a giudizio dei mass- media e del mondo produttivo, sociale ed istituzionale.

L’Associazione ha quale sua esclusiva finalità quella di tutelare con ogni mezzo legittimo ed in particolare con ricorso allo strumento giudiziario, i diritti e gli interessi di consumatori e utenti (art. 2 Statuto), ciò nei confronti dei soggetti pubblici e privati e /o erogatori di beni e servizi anche al fine di contribuire ad eliminare le distorsioni del mercato determinate dalla commissione di abusi e da altre fattispecie di reati contro la P.A.

Nello svolgimento della propria attività, strumento privilegiato quello dell’azione giudiziaria per controllare l’operato dei soggetti pubblici e privati a tutela dei diritti.

Nell’anno 2003 l’Avv. Maurizio Gallicola è entrato nel Codacons come legale. Il 2 Aprile del 2007 è divenuto Responsabile della sede di Caserta.  L’avv. Maurizio Gallicola è componente dell’ufficio Regionale di cui è Responsabile il  Prof. Enrico Marchetti.

Powered by VPMNETIT | © Studio Legale Gallicola. All rights reserved.