MULTE: Il Comune di Caserta continua a vessare i Cittadini Casertani
Da anni, ormai più di un decennio, che il Comune di Caserta massacra di multe i cittadini, basta tornare indietro di pochi anni per ricordare che il Comune di Caserta era al 1° posto in Italia per multe elevate ai propri cittadini, con oltre 1.000.000 di sanzioni elevate.
Questo sconcio fu causato dagli illegali photored applicati sui semafori. Il tutto finì proprio grazie al Codacons Caserta, che fece sequestrare con apposite denuncie sia i photored in Caserta, sia quelli apposti in tutta la Provincia riuscendo anche ad ottenere il rinvio a giudizio di 15 amministrazioni comunali, dove il Codacons Caserta è stato riconosciuto persona offesa.
Questo grande successo che ha consentito il risparmio di centinaia di miglia di euro a tutti gli automobilisti Casertani non si sa perchè ha avuto poca risonanza sulla stampa locale purtroppo come ben sappiamo “Nemo profeta in patria”. Ora il Codacons Caserta vuole affrontare altri 2 situazioni critiche:
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Spese di verbale € 16,00 per accertamento di violazione del codice della strada;
la normativa vigente prevede per tutto ciò che attiene alle spese che le stesse debbano essere documentate. Ci chiediamo ora quali spese il Comune di Caserta sostenga per € 16,00? La raccomandata inviata prevede un costo che oscilla dai 3,90 € agli € 4,50. Considerando che sicuramente il Comune di Caserta ha stipulato una convenzione con gli uffici postali, il costo sarà certamente minore. Si può ipotizzare, inoltre, la spesa minima, se non gratuita, per le visure. Vogliamo considerare anche € 1,00 spese di toner e carta?... Altri € 10,00 a che titolo vengono inflitti al cittadino casertano che subisce una multa? Per dovere di correttezza abbiamo chiesto al Sindaco di Caserta di giustificarci l’identificativo delle spese, faremo sapere ai cittadini la risposta.
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Sosta a pagamento nel centro : 1 ora = € 2,00;
perché i casertani debbano sopportare il pagamento di € 2,00, nelle zone del centro, ovvero il costo più alto di Italia dove a Roma, dopo il recente scandalo dell’aumento ad € 1,50 i romani si sono sollevati contro ciò. E’ emerso che a Roma dove esistono 70.000 posti auto a pagamento per un numero complessivo quotidiano di 2.000.000 autovetture che parcheggiano nel centro storico, il grattino costa solo € 1,00 l’ora. Come già detto allorquando il Comune di Roma ha aumentato tale importo ad € 1,50 si è sollevata tutta la città, quindi perché a Caserta nessuno protesta contro questa gabella di € 2,00 l’ora? Anche su tale argomento chiediamo al Sindaco Del Gaudio opportune spiegazioni.
Con solo queste due autentiche gabelle il Comune di Caserta incassa ingenti somme, che tra l’altro dovrebbero essere destinate al rifacimento del manto stradale cittadino, ma di tutto ciò i casertani non ne vedono benefici. Faremo conoscere ai cittadini le risposte che fornirà il Comune di Caserta e se non saranno convincenti presenteremo citazioni per il recupero delle somme indebitamente incassate dall’Ente.
Caserta, 14/04/2015
Avv. Maurizio Gallicola
BUONI FRUTTIFERI POSTALI – SERVIZIO DI CONSULENZA CODACONS CASERTA
Il Codacons Caserta da circa due anni affronta con successo la questione relativa ai buoni fruttiferi postali riscossi negli ultimi dieci anni. Per tali buoni si ricordi che il Ministero del Tesoro ha applicato minori interessi, addirittura ai cittadini è stato sottratto oltre il 50% del dovuto in spregio all’orientamento sancito dalla Suprema Corte di Cassazione a sezione unita. Pertanto si può recuperare il 50% di quanto incassato. Il Codacons Caserta attiva da oggi un servizio di consulenza in favore dei consumatori onde verificare se per i buoni incassati i cittadini hanno riscosso somme tra il 40% ed il 50% di quelle dovute, tale servizio è gratuito. Pertanto vi invito a contattare il Codacons per verificare se le Poste S.p.A. vi hanno illegittimamente sottratto denaro. Indicando la data di emissione, la serie e la scadenza del buono vi diremo se è possibile recuperare le somme indicandovi gli importi direttamente da Poste S.p.A., tutto questo gratuitamente. Nel frattempo consiglio ai possessori dei buoni di: 1) fotocopiare i titoli e conservarli; 2) incassare le somme; 3) farsi rilasciare dalla poste l’apposito prospetto di liquidazione; 4) ricordarsi che la prescrizione è decennale, pertanto l’azione è possibile per tutti i titoli incassati dal 01/01/2005 ad oggi.
Avv. Maurizio Gallicola
CESSIONE DEL QUINTO – RECUPERO IMPORTI DELL’ASSICURAZIONE
Ancora una vittoria del Codacons Caserta che per primo in Italia ha ottenuto la sentenza inerente al recupero dei premi assicurativi in caso di rinegoziazione del finanziamento. Questo è il fatto: Un dipendente pubblico ha ottenuto un finanziamento di 20.000,00 € per dieci anni con cessione del quinto. Dopo il quinto anno ha rinegoziato il finanziamento sottoscrivendo quindi una nuova assicurazione per un conto di € 1.800,00. Orbene avendo utilizzato il finanziamento per soli cinque anni ed essendo stato stipulato un nuovo contratto con la relativa nuova assicurazione, il Codacons ha iniziato il giudizio per la somma di € 900,00 pagata dal dipendente ma non utilizzata. Il Giudice ha sancito la restituzione di € 900,00 oltre interessi in favore dell’attore. Pertanto, chiunque abbia rinegoziato un finanziamento o un mutuo può richiedere la restituzione per gli anni di assicurazione non utilizzati. Quindi per coloro che rientrano in questa casistica, verificate gli importi pagati dall’assicurazione e venite al Codacons per chiedere la restituzione.
Avv. Maurizio Gallicola
CODACONS CASERTA IN FAVORE DEI CONSUMATORI
Il Codacons di Caserta dopo anni di successi avuti in campo Tributario contro Equitalia, Pubbliservizi ed altre concessioni, ha avviato un servizio più completo in favore dei consumatori attinente le materie Tributarie.
Infatti se hai ricevuto:
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un avviso di accertamento;
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un avviso di liquidazione del tributo;
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un’iscrizione i ipoteca o un fermo amministrativo di beni mobili registrati;
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un provvedimento relativo a operazioni catastali;
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un rifiuto espresso o tacito della restituzione di tributi, sanzioni pecuniarie e interessi non dovuti;
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un atto relativo al diniego o la revoca di agevolazioni o il rigetto di domande di definizione agevolata di rapporti tributari;
in ogni caso puoi rivolgerti alla nostra sede per ogni tipo di assistenza relativa a contenziosi tributari contro l’Agenzia delle Entrate aventi ad oggetto imposte sui redditi (IRPEF, IRES e imposte sostitutive), IVA, IRAP, imposta di registro, imposta ipotecaria e catastale, imposta sulle successioni e donazioni, imposta di bollo, tributi regionali, comunali (IMU, TASI, TARI, TARSU, ecc…) e provinciali, sanzioni tributarie, interessi, ecc…
Rivolgiti all’esperienza decennale e sempre vittoriosa del Codacons Caserta.
Codacons per Allianz
BLACK OUT - RINGRAZIAMENTI
BLACK OUT - RINGRAZIAMENTI
“Gentilissimo Avv. Gallicola, Le faccio i complimenti per come ha affrontato il giudizio black out Enel. Nella mia città siamo in tanti ad aver ricevuto la mora della Smartp@per e Lei è stato l’unico che ha spiegato (ho letto il suo articolo) in maniera chiara ed esauriente ciò che è accaduto dal punto di vista legislativo dal 2003 ad oggi. Inoltre ha adottato un linguaggio comprensibile per qualsiasi comune mortale. Mi sono rivolta ad altri avvocati e con fiumi di paroloni non sono stati per niente costanti. Ce ne fossero di persone rette, oneste, sincere e preparate come Lei.
Spero che gli avvocati patrocinatori del black out partecipino alla riunione da Lei indetta in modo da seguire una linea comune e magari prendere da Lei un po’ della sua onestà”.
RINGRAZIAMENTI
Questa è una delle decine e decine di ringraziamenti che ho ricevuto negli ultimi mesi a seguito delle vicende black out. Mio padre mi ha insegnato che l’obbligo professionale assunto con il singolo cliente è un obbligo morale che va al di là del solo calcolo economico. Per questo motivo non ho mai abbandonato nessuno dei miei assistiti anche se ciò mi è costato di salute, di soldi e di tempo. Però uno solo non basta, occorre per evitare che si ripetano questi immorali episodi: 1) che gli avv.ti dei consumatori si uniscano e collaborino tra di loro; 2) che anche il consumatore prenda posizione nei confronti di una società come l’Enel che ingannano i proprio clienti. Solo così si può sperare in un ritorno alla normalità sia in questa vicenda sia per la nostra distrutta Italia.
Caserta, lì 06/11/2014
Avv. Maurizio Gallicola
Responsabile Codacons Caserta